Visita del CRA

Visita del CRA

Visita del CRA

Commenti disabilitati su Visita del CRA

Venerdì 18 dicembre si è tenuta l’annuale visita del CRA presso la Sezione di Trieste con il Presidente, Massimo Della Siega, il Vicepresidente, Marino Titolo, e il Segretario, Salvatore Barone.

L’incontro è stato un’occasione per riflettere sul ruolo dell’arbitro e su quali siano i requisiti richiesti agli associati sia in campo sia all’esterno, nella vita di tutti i giorni, sui piani atletico, tecnico, comportamentale ed etico. Come ha più volte sottolineato il Presidente Della Siega, infatti, il ruolo dell’arbitro richiede un impegno sempre maggiore. Alla preparazione atletica è associata la condizione medica, che per gli arbitri a disposizione dell’OTR viene monitorata periodicamente sia tramite l’indice di massa corporea sia tramite il controllo del visus. La conoscenza del regolamento, che è fondamentale, dev’essere mantenuta tramite un costante aggiornamento frequentando le Riunioni Tecniche. Inoltre, per garantire credibilità, è necessario che l’arbitro si comporti in maniera adeguata non solo nell’adempimento del suo compito, ma anche lontano dai terreni di gioco. Ripercorrendo questi cardini sui quali si fonda l’attività arbitrale, il Presidente ha così sottolineato l’importanza di impegnarsi con costanza fissandosi sempre nuovi obiettivi e vivendo ogni momento della vita associativa: è infatti all’interno dell’associazione e in particolare della propria sezione che nei momenti di difficoltà si trova sempre la forza di proseguire.

Nella parte finale della riunione sono stati esaminati alcuni filmati proposti dal settore tecnico. I “fischietti” alabardati hanno così avuto modo di riflettere sui principi alla base del fallo di mano e della condotta gravemente sleale, confrontandosi sugli episodi proiettati in aula. Al termine, è seguito un incontro conviviale presso il “Café Rossetti”.

20151218_203356   20151218_203425   20151218_203558

20151218_205358   20151218_205943

Back to Top